Energie rinnovabili, riciclo degli scarti e attrezzature a basso impatto ambientale

La cura dei dettagli, il confronto con gli acquirenti, la gestione certificata di tutte le fasi lavorative: sono queste le travi portanti sulle quali la Falegnameria Masetti ha fondato le basi per affermarsi come azienda attenta all’ambiente e votata al risparmio energetico ed economico.

La tendenza al risparmio non sta solo nella realizzazione di infissi rispondenti agli standard nazionali sulle detrazioni fiscali del 55%, legati all’efficienza energetica. Masetti ha fatto del risparmio la sua mission, considerando il rispetto delle norme sull’impatto ambientale come un'opportunità irrinunciabile. Il laboratorio soddisfa oggi il 40% del proprio fabbisogno di energia elettrica - per la fornitura della luce e l’alimentazione dei macchinari - attraverso pannelli solari installati su quasi tutta la superficie del tetto dell’azienda. L’energia termica è prodotta da una caldaia alimentata con gli scarti del legno lavorato in laboratorio.

Lavoriamo con materiale di fornitori certificati. E legno proveniente da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità

Considerare il legno materia viva, significa soprattutto lavorarlo e trasformarlo con rispetto verso l’ambiente. Per questo da anni Masetti privilegia materie prime provenienti esclusivamente da fornitori sensibili, selezionati, locali e in grado di garantire una puntuale tracciabilità del materiale commercializzato. Per quanto riguarda il legno lamellare, la scelta ricade su materiale certificato FSC (Forest Stewardship Council), il principale meccanismo internazionale di garanzia sull’origine del legno, che garantisce che la materia prima usata provenga da foreste dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Fanno parte di FSC: associazioni ambientaliste e di consumatori, comunità territoriali, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno. Tutti questi attori operano insieme alla “catena di custodia”, ossia il percorso utile a migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo. Per Masetti è un orgoglio poter far parte di questa catena.